Pianoforte
Corso di Pianoforte
Il pianoforte è uno dei protagonisti indiscussi della storia della musica e uno dei più amati da studenti e professionisti. Grazie a questo strumento si ha la possibilità di studiare e conoscere alcuni dei più importanti compositori di sempre. Tutti i più grandi infatti hanno dedicato al pianoforte pagine memorabili e di rara bellezza, da Bach a Chopin, da Beethoven a Debussy.
Lo studio del pianoforte è molto appassionante fin dalle prime lezioni e permette di potenziare aspetti importanti del bagaglio di competenze dello studente come la coordinazione, le capacità deduttive e induttive, di lettura e comprensione di linguaggi nuovi di rilevante complessità. Il percorso di apprendimento è graduale e molto curato sia per quanto riguarda i giovanissimi allievi che gli studenti dei corsi più avanzati. Chiunque voglia approfondire la conoscenza di questo strumento può quindi farlo attraverso i percorsi offerti presso il Borgo musicale che sono essenzialmente due: il primo prevede una formazione attraverso un repertorio classico, mentre il secondo percorso prevede lo studio della musica moderna. Come in ogni aspetto del percorso artistico, le contaminazioni e i punti di incontro tra i due generi sono possibili e spesso proposti dagli stessi docenti.
Le lezioni permettono di acquisire le competenze di base dello strumento, la conoscenza della sua struttura, lettura delle note, coordinazione delle mani e una forte attenzione alla qualità del suono.
Con lo svolgimento delle lezioni l’allievo amplierà la sua cultura musicale ampliando il suo repertorio e acquistando sempre una maggiore consapevolezza sui suoi gusti ed inclinazioni musicali. I corsi sono rivolti ad allievi di tutte le età.
Per un approccio iniziale oltre alla tradizionale lezione individuale è in alternativa previsto il corso di MusicAlPiano, in cui gli allievi, dai 5 anni, potranno conoscere il linguaggio musicale a 360 gradi. In questo speciale corso l’approccio allo strumento è arricchito ed alternato con momenti in cui entrano in gioco vocalità, movimento, percezione uditiva e l’apprendimento di gesti tecnici elementari ma importanti per il futuro pianista spiegati con semplicità e attraverso attività ludiche. Il metodo utilizzato si basa sulla Music Learning Theory di Gordon.
Per coloro che desiderano intraprendere un percorso accademico, sono presenti corsi specifici secondo i programmi ministeriali in vista degli esami di Certificazione in Conservatorio, ammissione nei Licei musicali e nei Conservatori Statali.