Basso elettrico
Il basso elettrico è uno strumento molto conosciuto all’interno dei complessi musicali, esso ha la funzione di sostegno ritmico e armonico fa da collante tra la batteria e gli altri strumenti. Il suo suono grave…
l Borgo musicale organizza Incontri adatti a persone di tutte le età, dai bambini in età prescolare, ragazzi e adulti indipendentemente dalle competenze di base.
È sempre possibile fare una lezione di prova gratuita e si può iniziare in ogni momento, anche non all’inizio dell’anno accademico, in quanto le lezioni sono individuali.
Il percorso Vivere la musica prevede lezioni individuali di canto e strumento da 25 (Starter) o 50 minuti alla settimana per un totale di 30 lezioni in un anno accademico.
Il corso Starter è adatto ai più piccoli e a coloro che sono alle prime armi con lo strumento, prevede 25 minuti di lezione settimanali; la lezione individuale da 50 minuti è per coloro che desiderano iniziare un percorso più approfondito con lo strumento.
Vi sono anche corsi facoltativi di teoria musicale e solfeggio. Il percorso di studi è personalizzato in base alle preferenze, alle esigenze e alle possibilità di studio degli allievi.
Gli allievi adulti che non riescono a frequentare tutte le settimane possono usufruire di un pacchetto lezioni che consente di distribuire i diversi appuntamenti sulla base delle esigenze lavorative, personali.
Il corso Accademico è rivolto agli allievi che desiderano studiare in modo professionale, con un percorso assimilabile a quello del Conservatorio, ma che non costringe l’allievo a tempi imposti dalle normali esigenze della Scuola Statale e che quindi è compatibile con altri impegni scolastici e lavorativi. È prevista la preparazione ad esami di ammissione e di Certificazione in Conservatorio.
In questo percorso sono previste due lezioni settimanali, una di minimo 60 minuti di canto o strumento e una lezione da 25 minuti di teoria e solfeggio. La formazione avverrà seguendo i programmi ministeriali dei Conservatori.
In particolare dal 2021 è attiva una Convenzione con il Conservatorio G. Puccini di Gallarate.
Per tutti gli allievi iscritti al Borgo musicale vi è l’opportunità di frequentare dei corsi collettivi fra cui il corso di propedeutica musicale per bambini in età prescolare, il corso di musica di insieme, l’orchestra di chitarre, le rock band, i corsi di coro per bambini e il coro femminile.
Il basso elettrico è uno strumento molto conosciuto all’interno dei complessi musicali, esso ha la funzione di sostegno ritmico e armonico fa da collante tra la batteria e gli altri strumenti. Il suo suono grave…
La batteria è l’unico strumento che impegna i quattro arti contemporaneamente migliorando il rapporto con il proprio corpo e allenando la mente! Il suono della batteria consente ad un brano di diventare reale, è il…
Scoprire la propria voce, imparare ad usarla nel modo più corretto è il modo più autentico di far emergere il proprio talento. Cantare non è solo avere una bella voce, bensì comunicare emozioni, saper interpretare…
La chitarra classica è uno degli strumenti più diffusi al mondo, che grazie alle sue sei corde ha affascinato da sempre grandi musicisti. Il corso prevede esercizi per lo sviluppo delle competenze di base (tecnica…
Per tutti gli aspiranti chitarristi che hanno voglia di sperimentare vari generi alla ricerca del proprio indirizzo musicale, il Borgo musicale propone il corso di chitarra elettrica. Questo strumento infatti, dà maggiore libertà interpretativa in…
Sin dai primi anni di attività il Borgo musicale propone il corso di fisarmonica per far conoscere i mille volti di questo incredibile strumento! La fisarmonica è molto utilizzata nella musica popolare, elemento centrale nelle…
Il suonare insieme ha per noi una grandissima importanza, un’esperienza tra le più formative perchè resta fortemente impressa nella memoria di chi studia musica. Per questo riteniamo fondamentale creare occasioni fin da subito, senza attendere…
Il pianoforte è uno dei protagonisti indiscussi della storia della musica e uno dei più amati da studenti e professionisti. Grazie a questo strumento si ha la possibilità di studiare e conoscere alcuni dei più…
Come scriveva il pedagogista musicale Francois Delalande, la musica è (e dovrebbe essere) un gioco da bambini. L’attività ludica infatti è lo strumento primario con cui i nostri bimbi si rapportano al mondo e all’ambiente…
Il violino è uno degli strumenti più espressivi che esistano, con il suo suono dolce riesce ad interpretare e trasmettere forti emozioni. È impiegato moltissimo nella musica classica sia come solista che nella musica d’insieme;…
Si dice che il violoncello sia lo strumento che ha il suono più vicino alla voce umana, primato che si contende con la viola. È uno strumento ad arco la cui musicalità permette di spaziare…