Chitarra classica
Corso di Chitarra classica
La chitarra classica è uno degli strumenti più diffusi al mondo, che grazie alle sue sei corde ha affascinato da sempre grandi musicisti.
Il corso prevede esercizi per lo sviluppo delle competenze di base (tecnica delle due mani, tocco libero e appoggiato, postura e uso corretto delle dita) partendo dai semplici brani della tradizione didattica fino ad arrivare alla realizzazione delle musiche più complesse del repertorio classico, sulla base dei gusti e delle inclinazioni dell’allievo.
Gli insegnanti propongono un approccio allo studio dello strumento molto vario, che affianca all’approfondimento del repertorio didattico tradizionale alcuni brani di compositori moderni e contemporanei. L’obiettivo è riuscire a sviluppare la cultura musicale dell’allievo. I corsi sono rivolti a persone di tutte le età. È possibile iniziare la pratica dello strumento fin dall’età prescolare.
Per chi volesse intraprendere un percorso accademico, il Borgo Musicale mette a disposizione corsi specifici secondo i programmi ministeriali in vista degli esami di certificazione in Conservatorio, ammissione nei Licei musicali e nei Conservatori Statali.