In ogni momento della nostra quotidianità la musica ha un ruolo fondamentale, è parte integrante del nostro essere ed è da sempre occasione di incontro, confronto e stimolo.
Dal 1996 Il Borgo musicale, fondato a Clivio dal C.I.Mus. e portato avanti dall’Associazione Incontri con la Musica, si pone come obiettivo di offrire a tutti la possibilità di entrare in contatto e di fare esperienza della musica come fondamentale aspetto della nostra vita attraverso numerosi percorsi studiati per tutte le fasce d’età!
I più piccoli potranno crescere con la musica, importante mezzo per sviluppare un nuovo tipo di sensibilità e capacità comunicative, e avranno la possibilità di vivere nuove esperienze divertendosi. Impareranno ad avere familiarità con gli strumenti e con essi anche a conoscersi come musicisti. I più grandi potranno sperimentare il sentirsi partecipi di quell’emozione che la musica sa offrire.
Imparare le basi di uno strumento musicale permette di sviluppare capacità di coordinazione, lettura, può essere vissuto come un gioco ma allo stesso tempo è un lavoro che richiede costanza, dedizione e buone capacità organizzative.
Essere musicista oggi significa trovare un modo nuovo di esprimersi, una chiave di lettura per ogni esperienza della vita.
Non riguarda unicamente chi vuole essere professionista, ma coinvolge chiunque voglia comunicare emozioni, condividere sentimenti ed esperienze attraverso il linguaggio dei suoni.
Il Borgo musicale vuole anche essere un luogo di incontro in cui sia piacevole e stimolante trascorrere il tempo.
Per questo, oltre ad allievi e insegnanti, hanno un ruolo fondamentale i nostri Volontari, che partecipano con passione a tutte le attività.
Saggi e concerti
Ogni anno i nostri allievi sono tradizionalmente protagonisti di due eventi: i saggi di Natale e di fine anno. A questi si sono aggiunti dei momenti dedicati alle singole classi, saggi a tema, veri Concerti per gli allievi dei corsi accademici.
Crediamo che il confronto con il pubblico e sfide adeguate al livello degli allievi siano fondamentali per progredire e devono far parte del percorso formativo di ciascuno.
Dall’Anno Accademico 2021/22, grazie alla convenzione con il Conservatorio “G. Puccini” di Gallarate i migliori allievi hanno inoltre la possibilità di suonare al Teatro del Popolo di Gallarate in serate dedicate alle Scuole del Territorio.
Momenti musicali
Il Borgo musicale organizza ogni anno numerosi appuntamenti che spaziano dalla musica antica al jazz, dalla musica colta alla popolare.
Sono protagonisti della nostra stagione docenti del Borgo musicale e artisti esterni, con particolare attenzione ai giovani musicisti che in questo modo hanno l’occasione di fare esperienze preziose per la loro carriera.
I concerti, sempre gratuiti, mirano a soddisfare la passione dei nostri associati ma anche ad avvicinare nuovo pubblico alla musica nella convinzione che la fruizione della musica dal vivo sia un grande arricchimento per la comunità.
I Concerti si svolgono nell’Auditorium di Clivio e in suggestivi luoghi della zona, tra cui menzioniamo Villa Borromeo a Viggiù, la Chiesetta di San Materno a Clivio, le Chiese di Sant’Elia e Madonna del Rosario a Viggiù.
Gli eventi sono solitamente patrocinati dal Comune di Clivio e dalla Provincia di Varese.
Musica d’insieme, band, cori e Musica in Vacanza
Il suonare insieme ha per noi una grandissima importanza, un’esperienza tra le più formative perchè resta fortemente impressa nella memoria di chi studia musica. Per questo riteniamo fondamentale creare occasioni fin da subito, senza attendere che l’allievo abbia raggiunto un certo livello di preparazione.
Le occasioni per suonare insieme saranno infatti un grandissimo stimolo per progredire anche individualmente. Tutti gli allievi sono invitati a partecipare alle attività di insieme: sia in ambito classico che moderno avranno la possibilità di suonare negli ensemble o nelle numerose band che li coinvolgeranno a qualsiasi livello bambini, ragazzi e adulti.
Un’altra bellissima occasione per fare musica insieme è rappresentata dall’attività corale: per i bambini da 6 a 10 anni il coro di voci bianche e per gli adulti il coro femminile Melodie dal Borgo, entrambi fondati e diretti da Yasmine Zekri.
Musica in vacanza è un’iniziativa che prevede un periodo intensivo di studio in estate attraverso la realizzazione di bellissimi progetti per suonare e studiare insieme.
Gli allievi potranno decidere se frequentare dal lunedì a venerdì per l’intera giornata o solo in parte.
Il tempo sarà regolato da un’alternanza tra lezioni individuali e in gruppo, lezioni teoriche e pratiche, prove guidate dagli insegnanti e momenti di studio autonomo.