Alessandro Bianchi
PIANOFORTE MODERNO
Diplomato in Pianoforte Jazz con Franco D’Andrea presso il CPM, Music Institute di Milano. Ha studiato arrangiamento con il M° Piero Gosio (RAI Milano), Canto Jazz e Improvvisazione vocale con Roberta Gambarini e Armonia funzionale con Luca Francesconi.
Dal 1989 a tutto il 2007 al CPM ha insegnato Pianoforte, Teoria- Armonia e Musica di insieme. Ha inoltre insegnato Pianoforte Jazz e Teoria presso l’ “Accademia del Suono” e il “Borgo della Musica” di Milano; Pianoforte Jazz, Armonia e Musica di insieme presso la “Nuova Scuola di Musica” di Balerna in Svizzera. Dal 2012 ha attivamente partecipato alla costituzione della SMaRT Academy di Balerna in Svizzera, dove ha svolto attività di docenza, gestione della segreteria e coordinamento tecnico/didattico.
Si è anche occupato della progettazione e produzione di materiale grafico pubblicitario, materiale audio video, della gestione dei social media e del sito.
Dal 1989 collabora in qualità di Pianista e Arrangiatore con la Vocalist americana Rosalynn Robinson, con la quale, ha tenuto più di 500 concerti, partecipato a numerose manifestazioni internazionali e realizzato due CD: “Looking back” (MAP Milano, 2004) e “Times remembered” (Real, Lissone 2017). Dal 1990 al 2007 ha collaborato con il Chitarrista milanese Luca Zamponi, con il quale si è esibito in centinaia concerti e realizzato due CD: “Yeah man” (1992) e “Down on the town” (1996).
Ha a lungo collaborato con il Chitarrista Fingerstyle Pietro Nobile, per il quale ha realizzato gli arrangiamenti dei CD “La città dei sogni”, (1999) e “Volo Libero” (2001) edito dalla EMI.
Nel 2000 ha costituito il “Something like a Trio”, Trio con il quale ha registrato due CD : “Something like a Trio” e “Something more”, il secondo con la partecipazione del sassofonista Tino Tracanna. Ha fatto parte del progetto “Elisir” vincitore del “Premio speciale per il miglior testo” nel concorso “Creamusica 2004” categoria New Jazz, con il quale ha realizzato il CD “Il Cane che fuma” (2005). Dal 1996 a tutto il 2007 ha collaborato con l’associazione culturale milanese “Spazio Teatro No’hma” creata e diretta da Teresa Pomodoro, partecipando alla produzione artistica e musicale ed esibendosi in numerosi concerti ed eventi teatrali.
Ha collaborato con molti importanti musicisti italiani e stranieri.