Davide Crespi
PIANOFORTE
Avvicinatosi alla musica sin da giovanissimo, studia presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano, diplomandosi in pianoforte. Ammesso ai corsi pianistici triennali d’alto perfezionamento presso l’“Accademia Musicale Pescarese”, consegue il diploma di alto perfezionamento pianistico sotto la guida del Maestro Paolo Bordoni.
Prosegue poi il perfezionamento pianistico presso il prestigioso “Conservatorio profesional de Música de Alcalá de Henares” in Spagna sotto la guida del Maestro Paolo Bordoni.
Ottiene diversi riconoscimenti in concorsi pianistici nazionali ed internazionali, tra i quali il primo premio assoluto al Concorso Internazionale città d’Ispra.
L’intensa attività concertistica lo ha visto ospite di imporanti stagioni musicali italiane ed estere quali, i concerti del Circolo Culturale “Dino Ciani” di Domodossola, i “Sabato in Concerto” in collaborazione con la Società del Quartetto di Busto Arsizio e i concerti della “Rotonda di S. Biagio” di Monza. Per la commemorazione del secondo millennio esegue per gli “Incontri Musicali“ dell’Accademia Musicale Vivaldi di Vergiate il Concerto per pianoforte e orchestra KV 414 di W. A. Mozart con l’Orchestra da Camera “A.Vivaldi” diretta dal Maestro Sergio Vecerina.
In qualità di compositore gli è stato selezionato il sestetto I gentili Guildenstern & Rosencrantz sono vivi dal Conservatorio di Musica “G.Verdi” di Milano, ed eseguito in occasione della stagione 1999/2000 della Fondazione “Orchestra Guido Cantelli” presso la sala Puccini del Conservatorio milanese e presso l’aula magna del Conservatorio di Musica della Svizzera Italiana-Lugano. Successivamente è stato segnalato il suo duo di Ero e Leandro per violino e pianoforte al primo Concorso Internazionale di Composizione “Bruno Bettinelli” di Milano. Con il quartetto T.T.P.R. ha vinto il terzo premio (primo e secondo non assegnati) nella categoria neodiplomati al primo Concorso Nazionale di Composizione città di Varese Musica e Multimedialità.
Ha inciso un cd dedicato ad F. J. Haydn, L. van Beethoven e F. Chopin edito dalla L.G.A. Music di Milano, inoltre per l’etichetta milanese Tranquilo (www.tranquilo.it) ha registrato il cd Primo Piano con brani di W. A. Mozart, L. van Beethoven, F. Chopin e F. Liszt.
Per il canale internet YouTube ha fatto diverse registrazioni, tra cui la Suite francese in do min BWV 813 di J. S. Bach e l’integrale delle Kinderszenen Op. 15 di R. Schumann; con l’esecuzione del Notturno di F. Chopin Op.9 n°1 è stato seguito in tutti i cinque continenti, ricevendo 173.223 visioni, tutt’ora in aggiornamento, seguite da numerosi commenti favorevoli, appassionati e lusinghieri.
Da anni si dedica con passione all’insegnamento, numerose le istituzioni musicali per cui ha prestato servizio pluriennale, attualmente insegna in istituzioni statali e private in Italia e all’estero.