Tommaso Angelini
VIOLINO
Tommaso Angelini inizia gli studi musicali a Grosseto presso la scuola di musica comunale “P. Giannetti” e si diploma brillantemente nel 2008 presso l’istituto musicale pareggiato “Rinaldo Franci” di Siena.
Prosegue gli studi con i maestri Felice Cusano e Lorenza Borrani presso la Scuola di Musica di Fiesole e presso l’Accademia Musicale Fiorentina con il maestro Piernarciso Masi.
Nel 2015 consegue il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano con il maestro Carlo Chiarappa. Studia poi presso la Hochshule fur Musike di Lucerna con il maestro Peter Brunt e si perfeziona alle masterclass dei maestri Federico Agostini, Marco Rizzi e Francesco Senese.
Dal 2010 al 2012 entra a far parte dell’Orchestra Giovanile Italiana dove ricopre per due anni il ruolo di spalla dei violini secondi. Grazie a questa esperienza prende parte a tournée in Italia ed all’estero (Israele, Kenya, India, Cina, Austria) collaborando poi con l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” di Riccardo Muti e partecipando anche al Festival di Salisburgo ed al Festival dei Due Mondi di Spoleto.
E’ stato vincitore di numerosi premi in concorsi italiani solistici e da camera come “Riviera Etrusca”, ”Riviera della Versilia”, “Città di Treviso”.Negli anni ha collaborato con alcune importanti compagini orchestrali, fra cui: Orchestra della Toscana di Firenze, Orchestra de “I pomeriggi musicali” di Milano, “Camerata strumentale” di Prato”, Filarmonica del teatro “Petruzzelli” di Bari, Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna.
Dal 2020 è il violinista del B.A.M.A.S. Contemporary Tango Quintet, con il quale cerca di promuovere il linguaggio e la diffusione del Tango nuevo da Astor Piazzolla ai più recenti compositori argentini.
In campo didattico è Insegnante abilitato al 1° livello del Metodo Suzuki riconosciuto dall’ESA (European Suzuki Association), avendo ottenuto il riconoscimento seguendo i corsi di formazione nei centri di Firenze, Bologna e Torino nel 2009.
Dal 2017 è docente di violino presso la scuola di Musica sperimentale “R. Goitre” di Colico sul lago di Como.