Théophane Ramet
VIOLONCELLO
Théophane Ramet studia violoncello a Caen in Francia con il M° Sylvie Basset, dove ottiene il diploma di strumento (DEM) nel 2012. Nello stesso anno inizia anche il suo percorso da insegnante, in corsi musicali estivi.
Da Gennaio a Dicembre del 2015 è a Pavia, dove partecipa alla “Pavia Cello Academy” con il M°Enrico Dindo. Nel 2016 consegue poi il Bachelor di Violoncello nella classe del M° Xavier Phillips c/o Haute Ecole de Musique de Lausanne (sede di Sion, CH).
Dal 2017 Théophane partecipa all’ “Accademia di alto Perfezionamento Musicale” con il M°Giovanni Sollima presso la Fondazione Romano Romanini di Brescia.
Nel 2018, sempre nella classe del M° Xavier Phillips, Théophane consegue il Master of Arts in Music Performance. Col M° Enrico Dindo consegue inoltre, sempre nel 2018, il Master of Arts in Music Pedagogy presso il Conservatorio della Svizzera Italiana.
Théophane porta avanti anche una proficua attività didattica: nel 2018 è docente presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana a Lugano, e insegnante di Violoncello presso l’Accademia Musicale di Brera a Milano. Continua la sua formazione pedagogica approfondendo il metodo Suzuki.
Dal 2020 è insegnante presso il Borgo Musicale.