Ida Di Vita
VIOLINO
Nata a Como il 25 maggio 1989 intraprende lo studio del violino all’età 11 anni sotto la guida di Magda Ughetti e successivamente si iscrive al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como nella classe del Maestro Rosa Segreto.
Si diploma nel 2012 con valutazione 9/10.
Partecipa a masterclass, sia in ambito solistico che cameristico – orchestrale con musicisti di fama internazionale in Italia e all’estero. Nell’ambito del festival musicale Savinese partecipa al corso di interpretazione di violino e di quartetto tenuto dai Maestri Alessandro Perpich, Marco Dalsass e Rocco De Massis.
Frequenta il corso di alta formazione in ambito cameristicostrumentale gestito da Excelsior Academy con i maestri direttori Marco Pace, Francesco Di Mauro, Vincenzo Mariozzi e maestri di strumento e musica da camera Iakov Zats, Ladislau Petru Horvath e Andrea Cavuoto. Nella Repubblica Ceca partecipa alla masterclass di violino con il maestro Anton Martynov a Zbraslav quindi a Praga e a Pucisca con il Maestro Iakov Zats.
Partecipa alla Masterclass di violino con il Maestro Klaidi Sahatci a Quartu Sant’Elena, in Sardegna.
Nel luglio 2014 a Nocera Umbra frequenta il corso di Violino con il Maestro Adrian Pinzaru.
Dal 2013 al 2016 ha frequentato la class di violino del Maestro Adrian Pinzaru all’accademia di musica di Pinerolo e altresì nella classe del Trio Debussy assieme alla propria formazione con Elena e Lisa Napoleone.
Nell’anno accademico 2014/2015 è allieva della classe di quartetto del M° Claudia Ravetto all’interno del conservatorio di Musica “G.Verdi” di Torino.
Dal novembre 2016 al settembre 2018 ha frequentato la classe di violino del M°Piergiorgio Rosso presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.
Dal 2014 inizia il suo percorso come quartettista.
Entra infatti in qualità di secondo violino all’interno del quartetto Echos con il quale frequenta dal 2015 le lezioni con il quartetto di Cremona all’Accademia Stauffer e dal 2016 il corso di quartetto presso la Scuola di musica di Fiesole.
Nel 2017 il Quartetto Echos riceve dalla commissione della 36esima edizione del Premio Abbiati il “Premio Farulli”.
Nel 2018 frequenta, con la stessa formazione, la Masterclass con Lukas Hagen, presso l’Accademia di musica Pinerolo.
Nel maggio 2019 si aggiudica il primo premio al concorso di musica da camera “Gasparo da Salò” e il secondo premio al concorso nazionale per Quartetto d’archi “Sergio Dragoni”.
Dal 2020 è il secondo violino del Quartetto Indaco.